Ieri a Milano nella prestigiosa Sala dell’Ambrosianeum, si è tenuta la presentazione del progetto “TakeOff crowdfounding”, una piattaforma che ha come obiettivo primario la raccolta di mezzo milione di euro per assistere le imprese nascenti su vari livelli, da quello fiscale a quello finanziario. L’assistenza data alle imprese, sin dalla loro nascita, è a medio-lungo termine poiché questa piattaforma si interessa in tutto e per tutto affinché l’impresa possa avviarsi, crescere e svilupparsi.
La piattaforma opera prendendo parte del capitale dell’impresa, quindi compartecipando al destino della stessa che, appunto, ha affidato la sua vita alla piattaforma in questione.
L’evento, ideato e organizzato dal fiscalista Giuseppe Nucera, e’ stato moderato dal giornalista Massimo Lucidi e ha visto la partecipazione di numerose startup di successo che hanno potuto presentare i propri progetti, divenuti realtà grazie a “TakeOff”.
Il primo progetto presentato è stato SkyAccounting, parte della PMI innovativa Skymeeting S.p.A., di proprietà della famiglia Sanguinetti, nata con l’obiettivo di assicurare la condivisione dei dati tra Commercialisti, Aziende e Banche. SkyAccounting è il «rivoluzionario software cloud di contabilità sul quale cliente e commercialista possono condividere tutti i dati in tempo reale e sulla stessa piattaforma – ricorda il suo ideatore Fabrizio Sanguinetti – abbattendo i costi e permettendo ad ambedue di essere sempre allineati col proprio lavoro».
Ma come sapere di quale Commercialista o Banchiere possiamo fidarci? A questo ci pensa Affidaty.com, un sistema di valutazione dell’affidabilità di ogni soggetto prendendo in considerazione tutti i fattori del singolo. Dane Marciano, AD della piattaforma Affidaty.com, sostiene che ora «non sarà più un problema scegliere l’affittuario del nostro appartamento, o negozio qualsivoglia. Con Affidaty.com saremo in grado di sapere se il soggetto al quale affideremo le chiavi del nostro locale è un potenziale moroso». La società, che ha la sede legale a Firenze, è in forte crescita ed espansione, e per ora conta una trentina di addetti.
Dalle piattaforme di fiducia si è passati a quelle televisive. Infatti, l’ex conduttore di Mister Fantasy, e altri programmi di successo in Rai, Carlo Massarini, ha presentato Synchronized.tv, una piattaforma di tipo televisivo, appunto, che grazie alle nuove tecnologie consente di inserire all’interno della linearità della narrazione di un programma televisivo pezzi di altri racconti, inerenti l’argomento, senza tuttavia far perdere la narrazione. Questa nuova realtà è sperimentata dalla BBC, network televisivo inglese, e successivamente lo sarà anche da france télévisions. «Ad esempio in un documentario sulla seconda guerra mondiale – spiega Massarini – sarà possibile presentare contemporaneamente più fattori, da quello sociale a quello economico, inframmezzando la narrazione, tuttavia senza interromperla».
La ciliegina sulla torta è stata messa dal giornalista Max Rigano che permette a tutti di «diventare giornalisti e/o operatori video» grazie alla sua app per smartphone, EyeTaste. Con questa nuova app social, infatti, possiamo «fare interviste, riprendere, personalizzare e condividere i video con smartphone e tablet, registrare e personalizzare con una sigla i nostri momenti più belli. Il tutto comodamente con questa semplice ed intuitiva app». I vantaggi sono molteplici dal «risparmio di tempo rispetto alla tradizionale televisione – perché possiamo condividere istantaneamente il video girato – al mantenimento dell’alta definizione dell’immagine stessa».
Le conclusioni sono state affidate al prof. Romualdo Mazzocco, docente di Finanza allo IULM di Milano, che con Giuseppe Nucera e Massimo Lucidi hanno costruito l’appuntamento ripromettendo una quarta edizione a Roma.