La Fondazione E-Novation con sede a Roma in Palazzo Marescalchi Belli e adesioni in tutta Italia si propone come finalità lo sviluppo delle relazioni umane, economiche, socioculturali improntate alla Pace e allo Sviluppo della Persona Umana; al dialogo tra Generazioni e Popoli diversi; all’edificazione di una società sostenibile in termini ambientali, sociali ed economici. Vuole affermare la cultura della Vita in una stagione del mondo dove guerra, aggressioni a Madre Terra, mancanza di rispetto per il prossimo, ancora dominano lo scenario.
Come si fa?
Attraverso un impegno che si articola in numerosi eventi di networking in grado ciascuno di animare e sostenere progetti internazionali che affermino il contributo italiano, la via italiana all’eccellenza e alla sostenibilità. Parole che oltre la moda del momento hanno un significato antico e unico per noi Italiani.
È la creatività la nostra risposta alla mancanza di materie prime, la Bellezza la nostra naturale predisposizione al mondo, la tavola mediterranea e conviviale la nostra accoglienza.
Ecco perché seppur giovane, la Fondazione edita con risorse proprie, senza alcun contributo pubblico:
- Il Premio Eccellenza Italiana a Washington DC il prossimo 14 ottobre la Decima edizione nella splendida cornice di Georgetown. In questi anni ha offerto un’opportunità formidabile di promozione di alcuni ambiti economici e identitari dell’unicità italiana: Paesaggio, Beni culturali, Made in Italy e Agroalimentare sono stati i principali, senza tralasciare Artigianato, Moda e ogni espressione di Design e Creatività industriale, affinché vengano raccontate storie di Uomini e Imprese nel segno del Merito e Talento;
- Stati Generali della Sostenibilità SGS – Sostenibilità Governance Società è l’appuntamento annuale che si celebra con decine di interventi di altissimo profilo alla Pontificia Università Urbaniana in Vaticano;
- Giornate Internazionali della Libertà sono un appuntamento periodico che si è tenuto in un Palazzo della Santa Sede a Roma con Fondazione Tatarella e che si ripete a Napoli il 23 settembre in occasione dell’ottantesimo anniversario della insurrezione popolare contro il Nazifascismo, nell’iconica cornice di New York il giorno 11 ottobre e nella emblematica capitale italiana della Cultura 2023, Brescia il 30 novembre;
- Bellessere Fairplay: Educare all’Alimentazione, Educare alla Salute, una Lezione di Stile.
Questo format che si rinnova da 20 anni su iniziativa dei professori Massimo Lucidi e Luca Piretta, rispettivamente giornalista e nutrizionista, celebra il modello italiano di eccellenza della tavola e di sostenibilità ben prima che le parole diventassero di moda, rendendo protagonisti le persone e i territori. Significative le tappe di Sanremo e Venezia in occasione dei Festival;
Ci sono ancora altri marchi di eventi della Fondazione come #Cinemaeweb che si celebra in queste ore a Venezia, Innovation Day che si tiene tra Milano e Roma… tutte iniziative che potrebbero rappresentare il modello del public private partnership perché di fronte a un riconosciuto interesse pubblico, si anima il contributo privato che va non solo riconosciuto, ma anche supportato.
Tutti questi eventi e marchi sono stati ideati del Presidente della Fondazione, che ha voluto mettere a disposizione del sodalizio queste iniziative rendendo altresì riconosciuta con piena autonomia patrimoniale quale ETS ente del terzo settore, la Fondazione E-Novation.
Massimo Lucidi, giornalista, fondatore e presidente ha chiesto a ben 4 illustri e determinati Amici di sostenere la causa e mille impegni della Fondazione: Aldo Morgillo commercialista, Claudio Mele, consulente NATO, Maura Gentile avvocato e Presidente del Club per l’Unesco di Roma e infine Alberto Patruno segretario generale Assoimpredia Confindustria.
In sintesi, per capire Chi siamo, dobbiamo rispondere a Come siamo!
Non siamo né persone che credono ai complotti, né scienziati competenti di sostenibilità ambientale, ma crediamo che il cambiamento climatico sia reale e attribuibile all’uso eccessivo dell’uomo della risorsa Terra, perciò siamo convinti che molte sono le cose ancora da comprendere e studiare. Siamo altresì convinti che dobbiamo studiare come facciamo da tempo la sostenibilità sociale ed economica soprattutto per il nostro Occidente e la nostra Italia che stanno invecchiando.
Offriamo con la presente una disponibilità a lavorare per la sostenibilità istituzionale, convinti come siamo che solo la Buona Politica possa abbattere dittature e antipolitica. Vogliamo far squadra offrendo il nostro contributo.